7 ott 2014

Le ricette dell'orto sul balcone: Peperoni quadrati grigliati con erba cipollina e cardamomo



E' un po' di anni che coltivo un piccolo orto sul balcone, o orterrazzo come lo chiamo io, questa volta ho raccolto i bellissimi peperoni che ho piantato a fine aprile, belli colorati e sodi (vedi foto sotto) che poi ho utilizzato in parte per questa deliziosa ricetta, ovvero i classici peperoni grigliati sottolio ma che profumato con del fantastico cardamomo e arricchito con dell'erba cipollina fresca sempre del mio orterrazzo.

Se ne avete la possibilità vi consiglio di provare anche voi piantare qualcosa sul terrazzo o sul balcone, si può iniziare con le più semplici piantine aromatiche, poi passare alle verdure come insalate o pomodori, peperoni, peperoncini e anche la frutta, io ad esempio ora ho limoni, pesche e mirtilli. Non è assolutamente difficile e vi darà grandi soddisfazione, inoltre aiuta a conoscer meglio i prodotti di stagione.

Ecco quindi la semplice ma profumata ricetta per questi ottimi peperoni

Ecco qualche esemplare dei peperoni del mio orterrazzo

Ecco quindi la semplice ma profumata ricetta per questi ottimi peperoni:

Ingredienti

sei peperoni quadrati
3 spicchi d'aglio
qualche stelo di erba cipollina fresca
4 bacche di cardamomo
sale marino fino
Olio extra vergine di oliva

Tagliare i peperoni  metà ed eliminare il picciolo e i semi, quindi tagliarli a strisce, fargli grigliare su una piastra o bistecchiera rovenete girandoli di tanto in tanto. Nel frattempo sbucciare l'aglio e tritarlo fino, in un mortaio pestare le bacche di cardamomo, unirle quindi all'aglio e aggiungere il sale fino; miscelare per bene.
Una volta cotti sistemare i peperoni in un contenitore formando un primo strato quindi aggiungere la miscela di sale, aglio e cardamomo, versare quindi olio extra vergine di oliva, aggiungere quindi un altro strato di peperoni e ripetere l'operazione, continuare sino a quando si terminano i peperoni. Chiudere e lasciar riposare in frigorifero per almeno mezza giornata.

Servire al centro dei piattini e aggiungere un po' di trito di erba cipollina.

Buon appetito a tutte e tutti e se riuscite coltivate qualcosa anche voi sul terrazzo o balcone, resterete davvero sorpresi da quando si riesce a far crescere.

6 commenti:

Luna Barba ha detto...

Giuro che stavolta questa ricetta la faccio! Ho tutto, semi di cardamomo compresi!!!!! Pensa che tempo fa ho seminato i semini di un peperone giallo ed ora stanno nascendo i peperoni :D Felice iooooooooo! Bellissimi i tuoi :D

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Luna e se la prepari fammi sapere che ne pensi, per i peperoni ti conviene seminarli ad aprile in modo tale che fioriscano col caldo

Totirakapon ha detto...

Tutto bene dopo la tempesta ?

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Jean, noi fortunatamente si il nostro quartiere (sestri ponente) questa volta non è stato pressochè toccato ma per buona parte di Genova e molte vallate limitrofe (scrivia stura) è una devastazione

Luna Barba ha detto...

Li ho seminati prima dell'estate ed ora stanno crescendo perchè a Roma ancora fa caldo! :D

Massimiliano Fattorini ha detto...

Buon raccolto allora Luna!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis